Taglio abusivo di alberi secolari, denunciate due persone

I carabinieri forestale della locale Stazione hanno posto sotto sequestro un’area di 17 mila metri quadrati, in località “Apriglianese”, nel Comune di Acri (CS).

Nel corso dell’attività, due persone sono state denunciate per reati che vanno dalla distruzione e deturpamento di bellezze naturali, al falso in atto pubblico.

A determinare i provvedimenti è stato il taglio raso cui il bosco è stato sottoposto, in violazione della normativa vigente.

Dalle indagini sarebbe emerso, inoltre, che al fine di poter effettuare il taglio con una semplice comunicazione, senza dover, quindi, richiedere l’autorizzazione alla Regione Calabria, il bosco sarebbe stato falsamente classificato come ceduo di castagno.

Al contrario, gli accertamenti eseguiti dai militari avrebbero permesso di constatare che l’intera superficie era caratterizzata in prevalenza da conifere. Dai riscontri, sarebbe emerso, inoltre, il taglio di esemplari di pino secolari, le cui le ceppaie sarebbero state, inutilmente, occultate, con terra e ramaglie.

Complessivamente, i carabinieri forestali hanno rilevato il taglio abusivo di 500 piante di essenze varie, in prevalenza pino nero. Nell’area è stata, inoltre, realizzata una di pista forestale utilizzata per lo smacchio. Oltre al deferimento dei responsabili all’Autorità giudiziaria, i militari hanno elevato sanzioni amministrative per 57 mila euro.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.