Strada e gradoni abusivi in area sottoposta a vincolo, una denuncia

I carabinieri forestali della Stazione di Scalea hanno denunciato all’Autorità giudiziaria il proprietario di una terreno boscato, in località Castagneto di San Nicola Arcella.

Il provvedimento è scaturito in seguito ad un controllo nel corso del quale, i miltari hanno riscontrato la realizzazione di una pista e di alcuni gradoni, in assenza delle dovute autorizzazione.

In particolare, all’interno di un’area boscata di alto pregio naturalistico, costituita da un bosco di leccio, roverella e sughera è stata realizzata una strada di 100 metri, larga 2,50. I lavori sarebbero stati effettuati recentemente, con l'impiego di un mezzo meccanico. Su luogo sono state rinvenute diverse ceppaie sradicate, massi e materiale terroso, accumulato lungo la strada e alla base dei gradoni.

Per la realizzazione dei gradoni sono state realizzate a monte delle scarpate di oltre tre metri, che hanno reso il pendio instabile con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

Le indagini hanno permesso di constatare che i lavori sono stati effettuati senza alcuna autorizzazione

I militari hanno, quindi, denunciato il proprietario del terreno  per la realizzazione, di strada e gradoni, in area boscata sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e idrogeologico, senza avere preventivamente richiesto ed ottenuto il prescritto permesso a costruire dal comune di San Nicola Arcella.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.