Sequestrata area agricola adibita a deposito di rifiuti. Denunciato un allevatore percettore di reddito di cittadinanza

Abbandono di rifiuti. Per tale motivo i carabinieri forestale di Montalto Uffugo hanno posto sotto sequestro una vasta area agricola in località “Pietrebianche”, nel comune di Rota Greca (Cs).

In particolare, i militari, durante un controllo effettuato con la collaborazione del responsabile dell’ufficio tecnico comunale e con l’ausilio di personale veterinario dell’Asp di Cosenza, hanno individuato in un terreno privato, un’area di circa 5 mila metri quadrati sulla quale erano stati abbandonati direttamente sul suolo svariate tonnellate di rifiuti speciali quali: pneumatici, veicoli fuori uso, metalli ferrosi e parti di elettrodomestici.

Le successive indagini hanno permesso d’individuare il presunto responsabile nel titolare di un allevamento ovi-caprino. I militari hanno accertato, inoltre, la chiusura di una strada e l’occupazione di una vecchia masseria intorno alla quale erano stati realizzati abusivamente quattro manufatti composti da lamiera ed amianto.

L’uomo è stato pertanto denunciato per i reati di occupazione abusiva, attività di gestione di rifiuti non autorizzata e per la realizzazione di opere urbanistico edilizio in assenza dei titoli abilitativi.

Oltre ad aver posto i sigilli  all’area interessata dall’abbandono di rifiuti, i carabinieri forestali hanno sequestrato l’allevamento nel quale sono stati individuati undici capi di ovi-caprini non registrati all’anagrafe zootecnica.

Il controllo ha infine permesso d’accertare che il titolare dell’azienda percepisce il reddito di cittadinanza, ragion per cui i militari hanno inoltrato le comunicazioni del caso, sia alla direzione provinciale dell’Inps di Cosenza che alla Procura della Repubblica, per segnalare la mancata comunicazione, da parte dell’interessato, della variazione del proprio reddito, dovuta allo svolgimento di ulteriori attività di lavoro autonomo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.