Allevamento scarica rifiuti nel terreno, una denuncia nel Vibonese

I carabinieri forestale della Stazione di Spilinga, durante un controllo effettuato in località “Quarto” del comune di Rombiolo, hanno deferito la titolare di un’azienda zootecnica, per aver realizzato un sistema di collettamento delle deiezioni animali tale da fare in modo che le stesse creassero un fosso naturale attraverso il quale si spandevano nei terreni circostanti.

Inoltre, sul posto sono stati rinvenuti 50 metri cubi di deiezioni animali, depositate direttamente sul terreno. Le deiezioni animali contengono contaminanti che, se infiltrati nelle sorgenti sotterranee di acqua potabile, possono far raggiungere livelli pericolosi di quantità di nitrati nelle acque.

Non è da sottovalutare poi il rischio di zoonosi determinato dalle deiezioni animali, che contengono microorganismi quali i criptosporidi, parassiti enterici che possono rimanere infestanti per mesi nel terreno e nell’acqua, fungendo da fonte di contagio e che attraverso il veicolo delle fonti idriche possono provocare vere e proprie epidemie.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.