Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Serra. Disagi sull’erogazione dell’acqua, Tassone: “Arriva una ditta specializzata a spese di Sorical”

Si è tenuta nel primo pomeriggio la conferenza stampa indetta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Tassone per spiegare le ragioni dei disservizi idrici che da diversi giorni stanno attanagliando la cittadina della Certosa.

A prendere subito la parola il primo cittadino Tassone che subito ha voluto specificare la questione: “la conferenza stampa di oggi – ha quindi detto Tassone - è stata convocata per fare chiarezza rispetto il disagio che si sta avendo sulla regolare erogazione dell'acqua. Questo problema – ha proseguito - si è manifestato successivamente alle condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni. Soprattutto dopo le gelate dei primi di gennaio ci è stato evidenziato da parte di Sorical un consumo anomalo di ben 40 litri al secondo, quando la media per il Comune di Serra San Bruno è di 28 litri al secondo. Dopo alcune verifiche abbiamo quindi riscontrato che tale consumo anomalo era dovuto a numerose e importanti perdite. Una di queste lungo corso Vittorio Emanuele, un'altra nella zona in Via Chimirri, un'altra ancora in zona Villini Damiani e in via Giuseppe Maria Pisani. Altre perdite ancora sono state trovate nel tubo di mandata in zona Scorcianita, in viale della Libertà ed in tante abitazioni private. Una volta individuate le perdite – ha aggiunto - ci siamo subito attivati per risolvere il problema.

La chiusura notturna dell'acqua è stata infatti dovuta alcune volte alla necessità impellente di ricercare le perdite, altre al fine di recuperare il flusso per consentire ai cittadini il regolare utilizzo dell'acqua durante il giorno. Voglio ringraziare a tal fine l'ingegnere Pisani, il capo operaio Zaffino e l'idraulico Valente per come si sono operati in questi giorni per individuare le perdite. Tuttavia il loro lavoro non è bastato in quanto dopo aver risolto tutte queste perdite il nostro consumo si è abbassato, passando da 40 litri a 30 litri. In ogni caso un consumo anomalo visto che la media per questo periodo è di circa 24 litri al secondo".

Quindi l'amministrazione comunale al fine di risolvere una volta per tutte il problema si è affidata ad una ditta specializzata: “Ci siamo, al fine di rientrare nel consumo normale – ha precisato ancora il sindaco - accordati con Sorical affinché invii una ditta specializzata a sue spese nella giornata di giovedì per darci una mano per monitorare il territorio al fine di individuare una perdita molto importante di circa 6 litri al secondo. Per quanto concerne poi i disagi di questi ultimi due giorni nella giornata di ieri e di oggi la stessa Sorical ha inviato un fax nel quale ci comunicava che avrebbe diminuito il flusso per problemi alla linea elettrica e al generatore di emergenza che alimentano l'impianto di potalizzazione dell'Alaco. Quindi anche questa sera saremo con tutta probabilità costretti a chiudere nuovamente l'acqua. Come amministrazione comunale abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare”.

Infine non è mancata neanche la frecciata all'opposizione e all'amministrazione comunale targata Rosi: “Ci tengo a ribadire quindi che il minore flusso di acqua non è assolutamente addebitabile a mancati pagamenti a Sorical, anzi voglio precisare che la passata amministrazione comunale ha lasciato un debito con la società in questione che ammonta a circa 499 mila euro più iva. Noi siamo riusciti a fare un piano di rientro accordandoci per circa 420 mila euro con notevole risparmio per le casse comunali”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.