Con "Platobus" il liceo di Soverato rende omaggio a Plauto

  • Written by Giovanni Cangemi - Laura Aversa
  • Published in Cultura
  • 0 comments

Una lezione - spettacolo, un omaggio al più grande commediografo della letteratura latina.

E' ciò che hanno fatto gli attori della compagnia "Teatro dell'osso" con la messa in scena di "Platobus", ovvero una riproposizione, in chiave moderna, del “Miles gloriosus” e delle commedie plautine che hanno deliziato il pubblico nella Roma di 2200 anni fa.


Vivacità, originalità ed entusiasmo hanno animato la sala conferenze del liceo scientifico di Soverato con una rappresentazione quasi “anticonvenzionale”: parti recitate in italiano e parti rigorosamente in latino che, alternandosi, hanno creato una combinazione vincente.


Un’idea di Mirko Di Martino che Orazio Cerino e Marco Sella hanno saputo riprodurre alla perfezione, coinvolgendo gli spettatori alla maniera del commediografo di Sarsina: urla, battute e ilarità negli uditori.


Uno spettacolo di 65 minuti, nato appositamente per i ragazzi, al fine di coinvolgerli e offrire loro un insegnamento innovativo. Una commedia ricca di vita che ha ricevuto il consenso di tutti i presenti e la richiesta di un’ulteriore rappresentazione.
Eccellenti sotto ogni aspetto i commedianti.

Al termine dello spettacolo gli attori hanno ribadito l’importanza del latino. Desiderosi di trasmettere questo messaggio, si sono fatti portavoce di una lingua ritenuta antica e “fuori moda”.  La valorizzare della cultura e del linguaggio da cui tutto il mondo occidentale deriva, rappresenta  uno dei motivi per cui la compagnia si impegna nella realizzazione di opere in lingua latina.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.