Simonetta Agnello Hornby presenta "Nessuno può volare" a Crotone

È nata a Palermo e vive dal 1972 a Londra, dove esercita la professione di avvocato dei minori, e per otto anni presidente part time dello Special Educational Needs and Disability Tribunal.
La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 e tradotto in tutto il mondo, ha vinto i premi Alassio 100 libri, Forte Village, Stresa e Novela Europea
Camino de Santiago.  Ancora con Feltrinelli ha pubblicato La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati; 2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni; 2013), Via XX Settembre (2013) e Caffè amaro (2016). Ed ancora:
Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011), La pecora di Pasqua (Slow Food, 2012), La mia Londra e Il pranzo di Mosè (Giunti, 2014).

Si tratta di Simonetta Agnello Hornby  la nota autrice dei citati  libri che hanno riscosso enorme successo internazionale con traduzione in ben 25 lingue. Orbene la scrittrice italo-inglese sarà ospite a Crotone, alle ore 10 del prossimo e 29 settembre, presso il Museo Pitagora nel Parco Pignera, per la prima tappa europea di presentazione del suo nuovo libro – docufilm “Nessuno può volare”.

Durante l’incontro crotonese, presentato da Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel, attraverso una serie di “ritratti sapidi e affettuosi”, la Agnello Hornby ci presenterà la cugina Ninì sordomuta che non parla bene”, la bambinaia ungherese Giuliana un po’ claudicante, il padre con un arto inferiore malato, la prozia Rosina “pizzuta e cleptomane”: insomma una famiglia di “tutti normali ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche talvolta un po’ strane”. E soprattutto conosceremo l’amato figlio della scrittrice, George di 47 anni e da 15 affetto da sclerosi multipla progressiva. Un incontro letterario che ci mette a contatto col tema della diversità e da qui il titolo del libro “Nessuno può volare”.

Appuntamento pertanto a Crotone, il prossimo venerdì 29 settembre alle 10, nel salone del Museo di Pitagora di Parco Pignera di viale Borsellino.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.