Parco delle Serre, finanziamento da oltre 160 mila euro per valorizzare località "Acque bianche" ad Arena

Il Parco naturale regionale delle Serre ha ottenuto un finanziamento di oltre 163 mila euro nell’ambito della Misura 8.5.1. del Prs Calabria 2014/2020 “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

Il finanziamento è destinato al miglioramento dell’area in località Acque Bianche del comune di Arena, con la creazione di nuovi percorsi, un’area di sosta, servizi igienici, area picnic e piccole sistemazioni di difesa del suolo e miglioramento del bosco.

Viva soddisfazione è stata espressa dal commissario straordinario del Parco delle Serre Giuseppe Pellegrino, il quale ha dichiarato: "questo intervento mira a rendere fruibile un’area particolarmente pregiata del nostro territorio che, attraverso questo finanziamento, si dota di strutture atte a potenziare ed arricchire l’offerta turistica all’interno dell’area del Parco che vanta numerose attrazioni naturalistiche, ambientalistiche e storico – culturali e la promozione di questi luoghi non può che passare attraverso interventi mirati che tendano intanto a tutelare questo enorme potenziale, ma soprattutto a valorizzarlo e renderlo sempre più appetibile e competitivo. Un importante investimento che punta a coniugare la conservazione e la salvaguardia degli ecosistemi boschivi unitamente ad una maggiore e più efficiente fruizione degli stessi. Sento pertanto il dovere – continua Pellegrino - di esprimere gratitudine nei confronti della giunta regionale che attraverso l’emanazione di questi bandi ha permesso al nostro ente d'intercettare importanti risorse per la valorizzazione, la tutela e lo sviluppo del territorio, dimostrando al contempo una spiccata sensibilità nei confronti dell’area protetta ed in particolare della salvaguardia dell’immenso patrimonio naturalistico che, considerando il notevole incremento del turismo sostenibile e responsabile, può rappresentare il volano per lo sviluppo economico delle aree interne".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.