Viabilità nel Vibonese, al via i lavori di messa in sicurezza della Sp 10, lungo il tratto che collega San Giovanni di Mileto all'uscita autostradale

Prenderanno il via, nei prossimi giorni, i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale numero 10, lungo il tratto che collega San Giovanni di Mileto all’uscita autostradale A3.

«Dopo anni di abbandono, dunque, grazie ad una proficua interazione istituzionale si aprono finalmente i cantieri lungo un’arteria stradale di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio comunale e provinciale». Hanno asserito, concordi, nell’incipit dei loro interventi il presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano e il sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, che stamattina hanno effettuato un apposito sopralluogo con i responsabili dell’impresa che si è aggiudicata i lavori.

Tra gli interventi previsti per la messa in sicurezza della carreggiata vi sono quelli di «mitigazione del rischio frane» che «prevedono, tra l’altro, la pulizia delle cunette, per consentire un adeguato deflusso delle acque e l’insediamento di diversi cassonetti stradali». L’importo complessivo stanziato dalla Provincia di Vibo sulla “San Giovanni di Mileto - Svincolo autostradale A3”, ammonta a circa 250mila euro.

«D’intesa con il presidente Solano abbiamo mantenuto fede a un impegno amministrativo che per quel che mi riguarda avevo preso sin dal mio insediamento in Consiglio, - ha dichiarato, al riguardo, il consigliere provinciale Antonio Raffaele Corigliano -. Impegno che non finisce qui - ha aggiunto Corigliano - ma che d’ora in avanti sarà teso a reperire, in tempi brevi, altre somme che consentano di intervenire, in maniera completa e adeguata, anche per il rifacimento del manto stradale».

Nel corso dell’incontro istituzionale, oltre all’avvio dei lavori lungo la Sp10, sono stati annunciati dal presidente Solano anche gli interventi di sistemazione del marciapiede e l’insediamento dei lampioni di illuminazione stradale lungo il tragitto che dalla chiesa della Madonna Addolorata di Paravati conduce al cancello della “Villa della Gioia” voluta da Natuzza Evolo.

«L’avvio di questi lavori, per i quali abbiamo stanziato circa 40mila euro - ha evidenziato Solano - testimoniano l’attenzione che la Provincia di Vibo ha nei riguardi della città di Mileto che con la sua millenaria sede vescovile e la grande chiesa costruita a Paravati grazie a mamma Natuzza è di fatto la capitale religiosa della Calabria».

Ringraziamenti nei riguardi del presidente Solano sono stati espressi, infine, dal sindaco Giordano e dall’intera amministrazione comunale di Mileto che a testimoniare «l’importanza che riveste, per le dinamiche socio-economiche dell’intera comunità miletese, la messa in sicurezza della SP 10, dopo anni di completo abbandono» era presente a San Giovanni di Mileto con una delegazione istituzionale composta dal vice sindaco, Domenico Pontoriero, dagli assessori Rosalba Gangemi ed Elisa Galloro, dal presidente del Consiglio, Antonio Direnzo e dai consiglieri comunali Fortunata Dimasi e Gianfranco Mesiano.  Sul posto è giunto anche, per un breve saluto, il neo parroco di San Giovanni di Mileto don Agostino Pugliese.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.