Calabria Verde, sul servizio antincendio Guccione (Pd) replica al commissario Oliva

"Beccato con le mani nella marmellata. Guarda caso il commissario di Calabria Verde Giuseppe Oliva ci informa, bontà sua, che solo oggi la Stazione Unica Appaltante ha provveduto a pubblicare la gara per l’affidamento del servizio antincendi aereo. Una gara in prorogatio che è stata predisposta con i crismi dell’urgenza visto che il vecchio bando non prevede un ulteriore prorogatio. Gara che arriva a soli sette giorni dal periodo di massima allerta per gli incendi e con termine di consegna dell’offerta al 24 giugno".

E' quanto scrive in una nota, il consigliere regionale Carlo Guccione (Pd), in merito alle rassicurazioni del commissario di Calabria Verde, Giuseppe Oliva sull'avvio della prossima campagna antincendio.

Per Guccione, "il commissario Oliva omette di dire che tutto questo accade dopo le mie sollecitazioni pubbliche sull’argomento. Potremmo definirlo un tentativo maldestro dal momento che in questo modo tenta di coprire le sue responsabilità, considerando il rischio concreto di non avere il servizio antincendi operativo in base alle leggi e ai tempi previsti. Il commissario afferma di aver fatto due delibere, una l’8 aprile e l’altra il 13 maggio, ma dimentica di dire che la seconda delibera è stata fatta dopo le osservazioni formulate dalla Sua che hanno reso necessario la correzione di quanto scritto nella prima delibera".

"Stessa cosa - prosegue l'esponente dem - vale per i dispositivi di protezione individuali per gli operatori di Calabria Verde. La delibera di autorizzazione per la fornitura dei Dpi arriva sempre dopo le nostre prese di posizione. Siamo riusciti nel nostro intento di svegliare dal torpore il commissario Giuseppe Oliva che, come abbiamo avuto modo di leggere in questi giorni, non è stato in grado di farsi approvare neanche l’atto aziendale privilegiando provvedimenti clientelari".

"Solo un mago - conclude ironicamente Guccione - potrà garantire le relative procedure e la consegna dei dispositivi individuali di protezione entro il 16 giugno".

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.