Brognaturo: revocata l'ordinanza della discordia. Tassone: "Commenti ed esternazioni inopportunamente fomentati"

Arriva la precisazione del sindaco di Brognaturo, Rossana Tassone, in merito alle polemiche scaturite in seguito all'ordinanza con la quale il primo cittadino brognaturese aveva vietato l'accesso ai non resideneti alle fontanelle pubbliche presenti nel suo comune.
 
"Quanto accaduto nella giornata di ieri - scrive Tassone in una nota - merita un chiarimento ed una doverosa precisazione. L’adozione dell’ordinanza n. 3 è stata la conseguenza immediata e tempestiva dovuta a pericolosi assembramenti verificatesi nella piazza del comune di Brognaturo presso le fontanelle. 
In particolare la stessa è stata adottata anche per la carenza di personale di cui soffre questo ente da utilizzare per regolamentare il flusso di persone per l’approvvigionamento idrico, nel rispetto delle norme Covid-19; nonostante la richiesta di questa Amministrazione ad altri Enti per acquisire personale, la stessa è rimasta purtroppo inevasa a causa del Covid-19 e della carenza idrica". 
 
"Il comune di Brognaturo - precisa il sindaco - che pure da diversi anni, assicura il prelievo dell’acqua a tutti i cittadini, anche non residenti, per aver assicurato una corretta manutenzione ed aver consentito la fruibilità di acqua potabile, sconta, in questa vicenda, gli errori imputabili non certamente ai propri amministratori bensì, ad una cattiva manutenzione degli impianti, alla negligenza e superficialità di tutti coloro che avrebbero dovuto assicurare la corretta manutenzione delle reti idriche ed una buona gestione delle fontane pubbliche su tutti i territori comunali. 
Le pubblicazioni, i commenti e le esternazioni, anche offensive, apparse sui social nella giornata del 7 gennaio sono state, per tanto, anche verosimilmente e inopportunamente fomentate. Desta stupore la rapidità mediatica che ha spostato l’attenzione dal problema principale, ovvero, la carenza idrica, già di per sé grave, e resa ancor più pesante, dalla pandemia in atto; desta, inoltre, grande meraviglia la facilità con cui si esprimono idee personali superando qualsiasi forma di decoro ed educazione menzionando anche l’Amministratore di Brognaturo che non può più difendersi e che ha speso la propria vita al servizio della popolazione garantendo l’utilizzo di acqua potabile a tutti i cittadini senza alcuna distinzione. Si precisa che a causa del Covid in data 06.01.2022 i sindaci dei comuni di Brognaturo, Simbario e Spadola, per il tramite di un comunicato stampa, avevano chiesto ai cittadini di limitare la circolazione nei paesi limitrofi a causa della forte impennata dei casi Covid. Questo comunicato - conclude la nota - segue la revoca dell’ordinanza n.3/2022 adottata alla data di ieri 7/01/2022 al solo scopo di assicurare che il prelievo dell’acqua avvenisse nel rispetto della normativa anti Covid".

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.