Calabria: sequestrati due quintali di botti illegali

Nella giornata di ieri (venerdì 30 dicembre) gli agenti della Questura di Crotone, coadiuvati dagli uomini del Reparto prevenzione crimine  - Cosenza e dal Nucleo artificieri di Catanzaro, hanno rinvenuto e sequestrato due quintali di materiale pirotecnico di genere vietato.

In particolare, nei pressi di un rudere ubicato nel Parco delle Rose, i poliziotti hanno rinvenuto all’interno di uno scatolone materiale esplodente illegale, comprese 18 "cipolle".

 Il materiale, destinato con ogni probabilità alla vendita illegale, è stato immediatamente rimosso in sicurezza e sottoposto a sequestro per la successiva distruzione.

Altri prodotti pirotecnici illegali sono stati sequestrati ad un 28enne, nella cui casa gli agenti hanno trovato in possesso cinque scatole contenenti 70 chilogrammi di materiale esplodente la cui vendita è consentita esclusivamente a persone in possesso di specifiche autorizzazioni. Gli artifici pirotecnici sono stati, ovviamente, sottoposti a sequestro, mentre il 28enne è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone perché ritenuto responsabile dei reati di omessa denuncia, fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti.

Le attività sono, inoltre, proseguite, nella serata, da parte dei poliziotti della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione, presso il comune di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, dove sono state sottoposte a controllo le attività di commercio su area pubblica in forma itinerante dislocate lungo le vie cittadine.

Nel corso delle  verifiche, i poliziotti hanno deferito in stato di libertà alla Autorità Giudiziaria un 27enne ritenuto responsabile del reato di fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti. Il giovane è stato trovato in possesso di 30 chilogrammi di artifici pirotecnici di cui è vietata la vendita presso attività ambulanti. anche in questo caso il materiale è stato sottoposto a sequestro penale.

Essendo sprovvisto delle necessarie autorizzazioni amministrative all’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica in forma itinerante, al 27enne è stata, inoltre, inferta una sanzione amministrativa di 5.164 euro. Di conseguenza, gli agenti hanno proceduto al sequestro del rimanente materiale pirotecnico costituito da artifizi di vario genere per l’ulteriore peso complessivo di circa 70 chilogrammi. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.