Falso invalido incassa oltre 100 mila euro, denunciato

I finanzieri del Gruppo di Locri hanno scoperto una truffa aggravata perpetrata ai danni dell’Inps da un uomo, che ha ottenuto indebitamente oltre 100 mila euro a titolo di pensione d’invalidità.

Le investigazioni, supportate da numerosi riscontri quali appostamenti e videoriprese, hanno consentito di fare luce sull’effettivo stato di salute del presunto falso invalido.

L’uomo avrebbe percepito indebitamente l’indennità, riconosciutagli nel corso della visita medico-legale sostenuta presso l'apposita commissione, che lo aveva ritenuto “invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita”.

Nel corso delle indagini, le fiamme gialle hanno videoripreso l’“invalido” mentre svolgeva le normali attività quotidiane, effettuava compere al mercato, trasportava bidoni colmi d’acqua e si recava in un terreno di sua proprietà, alla guida di un mezzo agricolo.

L’ammontare di quanto illecitamente intascato dal presunto falso invalido è stato quantificato in un totale di oltre 100 mila euro, in 7 anni.

Le indagini si sono concluse con il deferimento all’Autorità giudiziaria dell'uomo, ritenuto responsabile di truffa aggravata ai danni dell’Inps. I finanzieri hanno proposto, inoltre, il sequestro preventivo del profitto del reato.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.