Redazione

Redazione

Website URL:

La chiesa di Soveria Mannelli sarà dedicata alla Madonna di Fatima

Domenica prossima (13 maggio) la Chiesa di Lamezia Terme vivrà un momento di fede e preghiera con l'arrivo a Soveria Mannelli della statua della Vergine Maria, copia autentica della statua presente nel noto santuario mariano portoghese donata dal vescovo di Leiria-Fatima alla comunità di Soveria Mannelli.

Il simulacro della Madonna è stato benedetto ed incoronato da Papa Francesco, in occasione dell'udienza generale del 25 aprile scorso, alla quale hanno partecipato insieme al vescovo Cantafora il parroco di Soveria Mannelli, don Roberto Tomaino, il sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, il presidente del Consiglio Comunale di Soveria Mannelli, Angelo Sirianni, il comandante della Compagnia Carabinieri Soveria Mannelli, Francesco Zangla.

L'effige della Madonna sarà accolta a Soveria Mannelli alle 17 nel piazzale antistante l'ospedale. Subito dopo, intorno alle 17.15, il vescovo Luigi Cantafora presiederà la processione e il rito di dedicazione alla Madonna di Fatima della Chiesa di Soveria che si trova dei pressi del nosocomio.

La dedicazione alla Madonna di Fatima della Chiesa di Soveria Mannelli è un ulteriore segno della comunione tra la diocesi di Leiria-Fatima e la Chiesa lametina ed è un’occasione per affidare tutta la comunità diocesana, già profondamente legata alla Madonna, alla Madre di Gesù e nostra, per riscoprire l'attualità del messag

 

Droga e sostanze dopanti, due arresti e una denuncia

I finanzieri del Gruppo della Guardia di finanza di Sibari hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, due ventenni di Corigliano Calabro (CS), sorpresi a bordo della loro autovettura con circa 60 grammi di marijuana.

In particolare, durante un posto di controllo sulla Strada Provinciale 252, nel territorio del Comune di Corigliano Calabro, i militari hanno intimato l’alt al veicolo sul quale viaggiavano gli arrestati.

Alla vista delle fiamme gialle, il passeggero avrebbe gettato qualcosa dal finestrino. 

Una volta fermata l'auto, i finanzieri hanno recuperato i due involucri di plastica lanciati fuori dall'abitacolo, trovando al loro interno circa 60 grammi di marijuana.

Sono seguite, quindi, delle perquisizioni presso le abitazioni dei due giovani.

Nella camera da letto di uno dei due, condivisa con il fratello trentenne, sono state rinvenute 10 confezioni contenenti compresse e fiale di diverse sostanze dopanti illegali, che hanno portato alla denuncia del trentenne.

Per i ventenni è scattato, invece, l'arresto in flagranza di reato.

I due giovani, al termine delle formalità di rito, sono stati posti ai domiciliari.

Soveria Mannelli tra i Borghi più belli del Mediterraneo

Soveria Mannelli è tra i borghi più belli del Mediterraneo.

A decretarlo è l’Associazione "I Borghi più belli d’Italia" che ha inserito il comune calabrese nella nuova guida "I borghi più belli del Mediterraneo", curata dal giornalista Claudio Bacilieri e promossa dalla Fondazione "Terzo pilastro Italia Mediterraneo".

Sono 135 i borghi prescelti tra 17 Paesi che si affacciano sulle sponde del Mare Nostrum. A fare compagnia a Soveria Mannelli ci sono, tra gli altri, bellissimi borghi come Ansouis in Francia, Mojácar in Spagna, La Valletta a Malta, Baalbek in Libano, Dana in Giordania, Kakopetria a Cipro, Göreme in Turchia, Moschiena in Croazia e gli italiani  Burano, Alberobello, Monreale, Cefalù, Erice, Altomonte, Acciaroli, Laigueglia.

Ognuno di questi luoghi è una traccia di salvezza, un angolo dove rifugiarsi, nascondersi e vivere. Storie, climi e territori diversi, meraviglie spesso sconosciute non solo dal punto di vista geografico, ma anche storico e culturale.

Deviazione per la virtù è l’invito rivolto nella guida ai viaggiatori e turisti che desiderano conoscere Soveria Mannelli, borgo che contraddice “l’idea di una Calabria spezzata da catastrofi antiche e nuove”.

Il Sindaco Leonardo Sirianni ha espresso soddisfazione per questo riconoscimento manifestando l’orgoglio di essere stati accomunati alla straordinaria bellezza dei luoghi citati - i borghi più belli del Mediterraneo-.

“È una vetrina importante che ci onora e allo stesso tempo ci responsabilizza”.

“Gli amministratori che ci hanno preceduto hanno voluto e saputo riscoprire la storia e le tradizioni di questo luogo. Da parte nostra devo dire che abbiamo avuto l’opportunità, continuando nel solco di anni di amministrazione consapevole e lungimirante, di coltivare e far crescere il senso di appartenenza attraverso la valorizzazione di un patrimonio fatto di “bellezza” paesaggistica, culturale, artistica, di storia, tradizioni artigiane e gastronomiche. Crediamo profondamente che non sia la mera sontuosità ma la pura bellezza a decretare l’identità di un luogo”. Puntando su quest’ultima crediamo sia possibile, anzi oggi assolutamente necessario, diffondere l’immagine di una Calabria diversa da quella che emerge dai media; di quella Calabria che ha incantato il cuore e la mente dello stuolo di viaggiatori che nel corso del tempo ha avuto la ventura di imbattersi nella nostra Terra”.

 

Armi e droga, arrestato 44enne

Quattro fucili calibro 12, tra cui un fucile a pompa e uno di precisione, una pistola calibro 450, dieci cartucce ed oltre due chili e 250 grammi di hashish.

È quanto hanno trovato i carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano, di Roggiano Gravina e di un'unità cinofila di Vibo Valentia, nel corso di una perquisizione a casa di un pregiudicato di 44 anni.

Le armi, una delle quali era stata rubata nel 2015 a Roggiano Gravina, saranno inviate al Ris di Messina per gli accertamenti tecnici di natura balistica, finalizzate a stabilirne l'eventuale utilizzo in fatti di sangue.

Per quanto riguarda, invece, lo stupefacente, il Laboratorio analisi dell’Arma, ha accertato che dall’intero quantitativo sequestrato, sulla base del principio attivo contenuto, si sarebbero potuto ricavare ben 14 mila dosi che, una volta vendute, avrebbero assicurato un guadagno stimabile in circa 74 mila.

Espletate le formalità di rito, il 44enne è stato tratto in arresto per detenzione illegale di armi da fuoco e munizioni, ricettazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, e tradotto presso la casa circondariale di Cosenza in attesa di giudizo

Subscribe to this RSS feed