Depurazione, Ferrara (M5s): “Troppo lunghi  i tempi per gli interventi di risanamento”.

"La predisposizione e l'attuazione di interventi di risanamento per gli impianti depurativi procede a passo di lumaca nonostante la procedura d'infrazione europea (cfr.n.2014/2059) sia in corso oramai da oltre tre anni".

Così Laura Ferrara, europarlamentare calabrese del MoVimento 5 stelle, commenta la lentezza con cui l’amministrazione regionale calabrese sta avviando il percorso di risanamento del sistema di trattamento delle acque reflue in Calabria.

"È passato oltre un anno dalla firma in pompa magna del “Patto per la Calabria” tra Matteo Renzi e Oliverio – continua la Ferrara – ma assolutamente nulla è stato fatto. Neanche un euro dei 150 milioni previsti dalla Delibera Cipe 26/2016 è stato ancora investito per risanare le criticità depurative che interessano i 129 agglomerati calabresi. Nel frattempo però continuano a prendere in giro i calabresi tra provvedimenti tampone e l'annuncio di un censimento sullo stato dell'arte di tutti gli impianti depurativi regionali. Tutto ciò avviene in piena estate, secondo la oramai consolidata tradizione della Regione Calabria. Considerata la persistente inerzia ed il fallimento delle varie politiche regionali nella gestione del sistema depurativo, abbiamo così deciso di presentare una petizione al Parlamento Europeo con l'obiettivo di sollecitare valide e urgenti misure per eliminare le criticità che riguardano il sistema depurativo in Calabria e conseguentemente salvaguardare la salute dei cittadini.

Di depurazione e delle connesse problematiche ambientali si parlerà a Pizzo sabato 8 luglio, a partire dalle 21.30, in Piazzetta Padiglione.

Oltre a Laura Ferrara interverranno il portavoce M5s alla Camera dei deputati Paolo Parentela, la portavoce al Consiglio comunale di Pizzo Carmen Manduca e Pino De Seta tecnico ambientale.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.