Emergenza cinghiali in Calabria, interrogazione di Wanda Ferro (Fdi)

L'emergenza legata alla diffusione incontrollata dei cinghiali sul territorio è al centro di una interrogazione che Wanda Ferro (FdI) ha presentato al presidente del Consiglio e al ministro dell’Ambiente.

Nel documento, il deputato di Fratelli d'Italia ha evidenziato come “negli ultimi anni, il numero dei cinghiali presenti in Italia" sia  "praticamente raddoppiato".

Per Wanda Ferro la presenza di ungulati "sul territorio nazionale, e in particolare in Calabria, è diventata ormai incontrollabile. Nelle province di Vibo Valentia e Catanzaro  si registrano situazioni di pericolo legate ad invasioni di cinghiali che, oltre a creare danni alle imprese agricole, agrituristiche e zootecniche, mettono in pericolo i cittadini, invadendo strade trafficate e centri abitati”.

L'esponente di FdI ha chiesto pertanto, di sapere “quali iniziative normative il Governo intenda adottare al fine di individuare strumenti specifici e urgenti per contrastare il fenomeno crescente dello sviluppo incontrollato dei cinghiali e quali misure finanziare intenda prevedere per riparare i danni ingenti agli imprenditori e agli agricoltori che questi ungulati stanno arrecando”.

Inoltre, a fronte della acclarata inadeguatezza degli attuali metodi di selezione e controllo degli ungulati, il deputato di Fratelli d’Italia ha chiesto di valutare metodologie alternative che possano essere attuate anche avvalendosi dei proprietari o conduttori dei fondi agricoli o di operatori abilitati.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.