Calabria, il Movimento sociale- Fiamma tricolore chiede l'adeguamento del Servizio sanitario nazionale

"La drammaticità della pandemia ancora in atto ha messo in evidenza la fragilità e l’inadeguatezza del Servizio Sanitario Nazionale. Di fronte al caos degli ospedali, all’affanno dei “Pronto Soccorso”, alla mancanza di direttive, alle disfunzioni mai risolte, il Dipartimento Politiche Femminili del MS-Fiamma Tricolore chiede l’adeguamento del Servizio Sanitario secondo criteri aderenti alle necessità dei cittadini, cioè secondo i dettami della seguente Proposta:

1) Rivalutazione ruolo dei medici di base, tassello fondamentale nella cura e assistenza dei pazienti.

2) Valorizzazione dell’assistenza domiciliare, con cure, monitoraggio e visite mediche, nella consapevolezza che la tempestività dell’intervento, la conoscenza del paziente, le cure appropriate e la fiducia nel medico curante, costituiscono gli ingredienti necessari al sostegno psicologico di malati e familiari e alla buona riuscita della cura. Inoltre la rapidità e l’efficienza dell’assistenza renderà inutile, in molti casi, la corsa al Pronto Soccorso, contribuendo ad evitarne l’affollamento. Le strutture ospedaliere invece potranno registrare un alleggerimento delle degenze e quindi una maggiore disponibilità.

3) Snellimento della burocrazia soprattutto di quella a carico dei medici di base eccessivamente pesante e svilente, lasciando spazio ad attività per loro più consone.

4) Apertura o riapertura di strutture ospedaliere nelle zone carenti.

5) Abbattimento dei tempi di attesa per gli esami clinici/diagnostici.

6) Attuazione o completamento delle procedure concorsuali per le nomine degli operatori/dirigenti sanitari scevri da ogni contaminazione politica”.

E' quando si legge in un comunicato diramato dalla Responsabile Regionale del Dipartimento politiche femminili del Movimento sociale italiano-Fiamma Tricolore, Sara Falvo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.