Lavori abusivi sulla Costa degli dei, scatta il sequestro

I finanzieri della Stazione navale di Vibo Valentia hanno scoperto lavori di movimento terra su una spiaggia del comune di Parghelia, nel Vibonese. Ricevuta la segnalazione dalla motovedetta, i militari sono intervenuti, con una pattuglia in servizio in zona, presso la spiaggia risultata in concessione a un noto resort locale, individuando alcune persone che con due escavatori stavano movimentando sassi e altro materiale terroso al fine di realizzare un pennello costiero perpendicolare alla linea di costa che, al momento dell’intervento, aveva già raggiunto la lunghezza di circa 35 metri per una superficie totale di oltre 300 metri quadri ed un’altezza sul livello del mare di oltre un metro.

Gli accertamenti effettuati presso gli uffici tecnici del Comune di Parghelia e della Provincia di Vibo Valentia, hanno permesso alle fiamme gialle di riscontrare l’assenza di qualsiasi tipo di autorizzazione. L’intervento tempestivo dei militari del servizio navale della guardia di finanza vibonese, coordinati dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia ed eseguito con l’ausilio dei funzionari tecnici del Comune di Parghelia e della Provincia di Vibo Valentia, ha permesso di interrompere l’attività illecita e di procedere al sequestro dell’area, nonché di segnalare all’autorità giudiziaria i due titolari delle imprese coinvolte nell'esecuzione dei lavori.

Le indagini proseguiranno con l’ausilio dei tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, al fine di verificare se l’attività possa aver causato l'alterazione irreversibile dell'equilibrio dell’ecosistema sia sulla costa che in mare, in un sito soggetto a vincolo paesaggistico ambientale. Al vaglio degli inquirenti, anche le posizioni dei lavoratori impiegati nel cantiere abusivo.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.