Tutto pronto per lo Scilla film festival

È stato presentato, con una conferenza stampa svoltasi, ieri, nel Castello Ruffo, il programna della I edizione dello “ScillaFilmFest”.

La rassegna prenderà il via oggi (28 luglio) con una Tavola Rotonda su Cinema, ambiente e paesaggio: opportunità di sviluppo attraverso l’audiovisivo, alla quale parteciperanno i sindaci dei cinque comuni della Costa Viola. La prima serata sarà infatti dedicata al cinema calabrese ed alla proiezione di film e cortometraggi girati sul territorio.

Ospiti il giovane regista Mario Vitale che presenterà uno dei suoi ultimi lavori, il cortometraggio Fatima; il regista Salvatore Borrelli che presenterà il film “Capofamiglia” girato in parte in Calabria e il pioniere del Cinema Calabrese Paolo Pecora che farà rivivere vecchie emozioni col suo film “Faida” girato proprio a Scilla qualche anno fa.

Si proseguirà domani (29 luglio) con una Masterclass di recitazione a cura del regista Dimi de Delphes; seguirà la presentazione del libro “Ciao artista” di Fioretta Mari e Manuela Metri. Ospite d’eccezione Federico Moccia, che alle 17,30 presenterà il suo nuovo libro “Tre volte te”. Il tutto avverrà all’interno del suggestivo Castello Ruffo.

Saranno presenti, inoltre, la produttrice Paola Squitieri che presenzierà al “Tributo a Pasquale Squitieri” recentemente scomparso, con un suo film “Li chiamarono… i Briganti!”; l’attrice Benedicta Boccoli per il suo ultimo film “Ciao Brother” di Nicola Barnaba ed il regista Renato Pagliuso che presenterà il suo film “Racconto calabrese”.

Il 30 luglio, alle 17,30, il Castello Ruffo farà da cornice ad una piece teatrale di Pierina Laganà: “Due anime in un letto”. A seguire l’autore Mimmo Gangemi presenterà il libro “La signora di Ellis Island”. Ospiti della serata conclusiva saranno il regista Tony D’Angelo che presenterà, alla presenza del Produttore Gianluca Curti, il suo film “Falchi”, proiettato dopo l’incontro.

 Presente anche il regista calabrese Mimmo Calopresti col suo film: “la felicità non costa niente” e Massimo Scaglione col suo ultimo film “Il mondo di mezzo” insieme all’attore protagonista Tony Sperandeo

Si chiude nella favolosa location del castello col Gran Galà assieme agli artisti presenti.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.