Maiolo: “Nardodipace vive nell’abbandono delle Istituzioni”

Riceviamo e pubblichiamo 

È bastato qualche fiocco di neve per mandare in tilt la viabilità delle strade comunali e provinciali di accesso al paese e alle frazioni di Nardodipace e tutto nell’indifferenza delle istituzioni preposte. Ieri, dopo tre giorni di gelo, ci ha pensato il sole a sciogliere un po' di ghiaccio sulle strade visto che al comune di Nardodipace di sale non c’è nemmeno l’ombra; eppure fa tanto male vedere che in zone dove la neve e il ghiaccio non erano previste, perché zone marine, sono attrezzati anche a questa straordinarietà e Nardodipace e Provincia di Vibo che avrebbero dovuto preventivarla, si sono trovati impreparati. Ieri per finire in bellezza, nella frazione Cassari, siamo rimasti senza acqua tutta la giornata, visto che uno dei pozzi che alimenta il paese, ha la condotta ghiacciata.

Eppure sul fronte delle tasse non siamo impreparati anzi siamo all’avanguardia visto che tra rifiuti, Irpef comunale e provinciale, acqua e Imu ogni famiglia è costretta a sborsare oltre 1500 euro l’anno. Inoltre tanto per non farci mancare nulla, durante le feste natalizie, ad alcune famiglie che vivono da oltre 50 anni in un alloggio per alluvionati del 1951, si sono visti recapitare un regalo inaspettato: il canone di locazione di circa 200 euro mensile per continuare ad abitare nelle proprie abitazioni, che con tanta sofferenza e sacrificio ognuno ha reso vivibile e abitabile, infatti  la ristrutturazione e la manutenzione, che detti alloggi hanno avuto bisogno durante tutti questi anni, sono state sostenute,  a proprie spese, da chi li abita. 

Ieri doveva riaprire la scuola dopo la pausa natalizia,  per il ghiaccio è rimasta chiusa, i genitori attendono con ansia l’apertura perché dovrebbe coincidere con l’apertura del servizio mensa, che  per varie inadempienze ad oggi non è stato ancora attivato. 

Quando le istituzioni decidono di abbandonare un territorio dovrebbero farlo per intero, cioè tasse comprese.

Per stasera  è previsto un peggioramento del tempo, speriamo bene.

 

Samuele Maiolo

Segretario Circolo PD Nardodipace 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.