Chiaravalle Centrale, Commissione finanze: dura presa di posizione dei consiglieri Neri e Tino

Si sono ritirati sull’Aventino, per protestare contro le “condizione di inagibilità” che impediscono alla Commissione consiliare per la programmazione, lo sviluppo e le finanze di svolgere al meglio la “funzione di garanzia e controllo”.

A determinare la scelta dei consiglieri comunali Emanuela Neri e Gregorio Tino, l’elezione alla presidenza della Commissione, dell’assessore al bilancio, finanze e programmazione, Claudio Foti.

I due esponenti della minoranza hanno annunciato la decisione di non partecipare ai lavori, “fino a quando non verrà rimossa”, quella che ritengono una “grave anomalia che mette in una situazione di controllore/controllato l’assessore delegato alle materie di competenza della commissione stessa”.

“L’incompatibilità – denunciano Neri e Tino - emerge chiaramente in quanto, per l’ennesima volta, l’organo viene convocato dal suo presidente, nonché assessore al ramo, per un atto di mera ratifica delle scelte e della programmazione già licenziate dall’esecutivo, svuotando di fatto il ruolo istituzionale della commissione. Ancor più grave – concludono - è il fatto che gli atti sulla quale la commissione dovrebbe pronunciarsi ed eventualmente elaborare proposte o indicazioni, sono già stati pubblicati ufficialmente dispiegando tutti gli effetti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.