Cosenza, ricordata la tragedia delle Foibe

"Venerdì 10 febbraio ricorre la “Giornata del Ricordo”, in memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano – dalmata. Un orrore troppo a lungo avvolto nell’oblio, fino alla emanazione della Legge n. 92 del 2004, con la quale si è finalmente riconosciuta la verità.
 
Fratelli d’Italia - si legge in una nota - riconosce a questa giornata un alto valore civile e storico; pertanto s'impegna a conservare la memoria della tragedia degli esuli istriani, fiumani e dalmati e di tutte le vittime delle foibe, con una solenne commemorazione cui hanno partecipato, tra gli altri, il coordinatore provinciale del partito Angelo Brutto, il coordinatore cittadino Sergio Strazzulli, i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, i rappresentanti del movimento giovanile “Gioventù Nazionale”, il presidente del “Comitato 10 febbraio” sezione di Cosenza Marco Perri, nonchè il Senatore Fausto Orsomarso ed il Consigliere regionale Luciana de Francesco.
 
L’iniziativa, culminata nella deposizione di una corona di fiori accompagnata da un breve intervento delle autorità presenti, si è svolta a Cosenza in largo Vittime delle Foibe alle ore 15.30.
 
A seguire, alle ore 18, a Praia a Mare, presso il Palazzo delle Esposizioni ha preso il via un convegno".
 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.