Smaltimento illecito di rifiuti zootecnici, denunciato titolare di un allevamento del vibonese

I carabinieri forestali delle Stazioni di Spilinga e Vibo Valentia hanno denunciato una persona, accusata di aver smaltito illecitamente rifiuti zootecnici, quali liquami e deiezioni di bovini.

Il controllo ha presso le mosse in seguito ad una serie di segnalazioni con le quali è stato denunciato l’inquinamento subito dai terreni località Polarizzi - Poro di Spilinga, contigui al luogo  in cui sorge l’allevamento.

All’interno dell’azienda zootecnica, i militari avrebbero accertato che le deiezioni ed i liquami prodotti, stoccati su un’apposita platea impermeabile, collegata ad un pozzo di raccolta dei reflui per la successiva fertirrigazione, tracimavano.

Una parte dei rifiuti ristagnava nei terreni limitrofi, mentre un’altra parte finiva, attraverso un fosso naturale, nella fiumara Ruffa, per poi sfociare nel mar Tirreno. I carabinieri forestali hanno, pertanto, sequestrato la platea ed il pozzo ad essa collegato e, contestualmente, hanno segnalato all’ Autorità giudiziaria il proprietario dell’allevamento per aver smaltito sul suolo, e nel sottosuolo, illecitamente rifiuti speciali non pericolosi costituiti da reflui zootecnici.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.