Le donne dell'amministrazione comunale serrese sulla "Festa delle Donne"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa da parte delle donne in seno al consiglio comunale serrese.

Le donne dell’amministrazione comunale, per la prima volta nella storia del Comune in maggioranza rispetto agli uomini, sente il bisogno oggi, 8 Marzo “Festa della donna”, rammentare questa giornata come un momento di ricordo e di riflessione.

La prima Giornata internazionale della donna per quanto riguarda l’Italia è stata celebrata nel 1922.  Ora a quasi un secolo di distanza da quella ricorrenza vogliamo ricordare tutte quelle donne che ora non sono più in vita ma che durante la loro esistenza si sono impegnate davvero per cambiare il mondo e per migliorarlo. Si tratta in questo caso di donne i cui nomi sono piuttosto noti, ma non dobbiamo dimenticare nello stesso tempo tutte le altre donne che nel completo anonimato, sia in passato che ai giorni nostri, continuano a portare avanti missioni importanti.

Per secoli le donne sono state in silenzio, voci anonime, piene di idee, di intelligenza, di pensieri ma impossibilitate a parlare, prive degli strumenti per esprimersi. Le donne hanno lottato duramente per secoli per ottenere dei diritti pari a quelli degli uomini, milioni di loro hanno perso la vita per dare a noi, donne, questi diritti e anche per farci avere e vivere una realtà diversa da quella che hanno avuto loro. Vogliamo si ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Un ringraziamento a tutte le donne pilastro fondamentale per la crescita della comunità, attive nelle istituzioni, nelle case, nelle scuole, nelle fabbriche, nelle strutture sanitarie e di assistenza, siano esse lavoratrici, mamme, casalinghe, professioniste, educatrici, sempre in corsa contro il tempo, e attente a conciliare le responsabilità quotidiane, gli impegni lavorativi e familiari.  Il nostro augurio è che esse abbiano una partecipazione sempre più incisiva alla vita culturale, economica e sociale.

Un augurio ed un ringraziamento che non abbiano solo valore simbolico di ricorrenza, ma valgano per ogni giorno e momento dell’anno.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.